Il lavaggio auricolare, procedimento conosciuto comunemente anche con il nome di pulizia delle orecchie, deve essere effettuato regolarmente al fine di prevenire infezioni e la formazione di tappi di cerume.
Lavaggio auricolare: cos’è e come si fa
Il lavaggio auricolare è un procedimento che viene effettuato per eliminare eventuali eccessi di cerume o di materiale di altra natura (come ad esempio le polveri) dal condotto uditivo. È da mettere in atto regolarmente per evitare la formazione di tappi di cerume o l’insorgere di altre problematiche, che possono limitare temporaneamente e, in alcuni casi, danneggiare definitivamente l’udito. Tra le tecniche di lavaggio auricolare che è possibile attuare regolarmente a casa vi è innanzitutto il lavaggio con acqua calda (circa 37° centigradi). Questo procedimento consiste nell’immergere all’interno del canale uditivo, attraverso una siringa privata dell’ago, una modesta quantità di acqua, per poi inclinare la testa al fine di eliminare l’acqua e con essa il cerume. Per facilitare la rimozione del cerume e delle particelle estranee, è possibile immergere all’interno del canale uditivo una goccia di olio naturale (di oliva, di arachidi), fortificato con sostanze disinfettanti. Questa emulsione avrà un effetto emolliente nei confronti del cerume, favorendone dunque la rimozione ed ostacolandone la compattazione.
A chi rivolgersi per trattamenti più accurati
Talvolta i procedimenti esplicitati in precedenza non vengono effettuati con regolarità, o sono messi in atto con degli accorgimenti non solo sconsigliabili ma potenzialmente dannosi, come l’utilizzo del cotton fioc (che non solo rischia di danneggiare le membrane dell’orecchio a causa di uno sforzo meccanico eccessivo, ma che contribuisce a formare un tappo di cerume più o meno spesso); in tutti questi casi si può andare incontro a problematiche che richiedono l’intervento di uno specialista.
Se dovesse capitarti di avere un tappo di cerume, un esperto saprà certamente come liberarti da questo fastidioso fenomeno grazie a dei meccanismi studiati e comprovati che rimuovono le impurità compresse dall’orecchio in modo totalmente sicuro, rapidissimo e indolore.
Uno di questi metodi è il cosiddetto curettage: esso consiste nell’utilizzo di una curetta, ovvero un bastoncino con un’estremità ricurva, che permette la rimozione meccanica del tappo di cerume. Lo strumento può essere dotato anche di una lampadina e di un dispositivo di sicurezza che limita la possibilità di inserire la curetta troppo in profondità nel canale uditivo. Il sistema è molto efficiente e garantisce risultati immediati, ma necessita di mani esperte per essere attuato.
Altro metodo molto efficiente che viene utilizzato per rimuovere i tappi di cerume è l’aspirazione: una sorta di cannuccia, collegata ad un macchinario in grado di aspirare, viene immessa nel condotto uditivo, in modo da attirare completamente il cerume adeso al canale e di rimuovero facilmente. Sebbene anche questa tecnica sia sicura, dev’essere effettuata da un esperto, come un otorinolaringoiatra.
Dunque, il lavaggio auricolare è un procedimento molto semplice, che va attuato almeno una volta alla settimana; tuttavia, è fortemente consigliato farsi visitare da un esperto sia in caso di problemi, sia per avere una panoramica generale dello stato di salute delle orecchie. Per questo motivo, ti invitiamo a contattarci e a fissare un appuntamento con uno dei nostri esperti: saremo lieti di aiutarti e di darti tutte le informazioni necessarie.