Cosa fare se serve una visita ortopedica e non ci si può muovere da casa

Essere immobilizzati a casa per un problema di salute può diventare un vero problema se non si ha qualcuno che possa assisterci. Questo, purtroppo, è il caso di molti anziani che non hanno alcun aiuto non hanno una famiglia accanto e, nella peggiore delle ipotesi, non hanno la possibilità di avere una badante fissa in casa. In queste sfortunate circostanze, riuscire a effettuare anche una banale visita di routine può diventare un vero incubo. Gli spostamenti, soprattutto per chi è allettato, diventano difficilissimi. Il problema però non riguarda solamente gli anziani, ma per esempio anche gli studenti o i lavoratori fuori sede che in caso di un problema che li costringa all’immobilità possono trovarsi in grande difficoltà.

Dal banale mal di schiena alle fratture

Una discreta difficoltà di movimento lo può procurare anche un banale mal di schiena, o meglio, quello che è conosciuto come colpo della strega. Basta un movimento falso, improvviso, e via che non ci si riesce più a rialzare in posizione eretta. In questo caso la cosa più logica da fare è quella di farsi accompagnare dal proprio medico di base o dalla guardia medica che prescriveranno un’adeguata terapia assieme ad alcuni giorni di riposo. Già, ma se si è da soli e non ci si riesce a muovere? Qualcuno forse riuscirà a chiamare un taxi, ma se ci si trova nel mezzo del caos di Roma le cose si complicano ulteriormente, anche perché da certe zone raggiungere una guardia medica (soprattutto se non si è residenti e non si vuole pagare un ticket) è un vero terno al lotto.

Medici ortopedici a domicilio Roma

E allora piuttosto che stare a casa col dolore o far tornare la figlia dall’Australia, ammesso che una figlia la si abbia, la soluzione più sensata è quella di richiedere una visita di medici ortopedici a domicilio a Roma. Esiste infatti un servizio innovativo che consente di poter prenotare la propria visita stando comodamente a casa, sebbene col dolore o col disagio di un problema osteo-articolare, e che evita di doversi barcamenare tra accompagnatori e traffico. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni e consente di avere una visita domiciliare effettuata da un medico professionista, abilitato alla professione e che ha esercitato nelle strutture pubbliche.

Si tratta quindi di un servizio privato, a pagamento, ma che non solo permette di essere visitati nella propria casa, ma anche di evitare attese interminabili per avere un appuntamento con lo specialista.

Quando si può chiamare un ortopedico a domicilio

Non c’è un limite di motivazioni, l’ortopedico a domicilio può visitare per un qualsiasi bisogno di chi ne fa richiesta. Potrebbe trattarsi, come abbiamo visto, di un banale mal di schiena, come un dolore dovuto a una caduta, oppure per un dolore improvviso magari causato da un vizio di postura, per un dolore cervicale, o anche per un dolore osseo dovuto a un’influenza. Insomma, si può trattare tanto di un problema acuto quanto di un problema cronico per il quale occorre avere un parere dello specialista. Si può richiedere la visita dello specialista ortopedico anche per una visita di controllo in seguito a un precedente trauma.