Devi fare una radiografia ma non puoi muoverti da casa? Leggi qui

Delle volte capita che per diversi motivi ci si trovi davanti alla reale impossibilità di spostarsi da casa, ma al contempo di avere la necessità di fare degli esami medici. Tra i casi più frequenti senza dubbio quello in cui un anziano, magari allettato, scivoli dal letto e riporti una frattura, giusto per fare un esempio. In questo caso, come negli altri, non sempre chiamare un’ambulanza e attendere ore e ore nei pronto soccorso è la scelta migliore. La soluzione dunque è quella di richiedere una prestazione medica a domicilio in modo da cagionare al paziente anziano o al paziente comunque impossibilitato a muoversi da casa, meno stress possibile.

A chi serve la radiografia a domicilio

Iniziamo col dire che tutti possono fruire di questo servizio, ma sicuramente sono le persone impossibilitate a muoversi ad averne maggiore necessità. Molto spesso, infatti, le persone anziane sono sottoposte a un notevole stress quando si tratta di essere portate negli studi medici, anche privati, o nelle strutture pubbliche per effettuare delle radiografie o delle visite. Forse chi non ha avuto esperienza di questi tipo non riesce a rendersi conto bene, ma un anziano, solitamente, fa già di per sé difficoltà a lasciare la propria abitazione o la camera di un istituto. Molti poi sono affetti da altre patologie croniche, quali morbo di Alzheimer o morbo di Parkinson. In questi casi riuscire a convincere il paziente a effettuare una visita fuori casa può diventare un’impresa ardua.

Inoltre, possono verificarsi attacchi d’ansia, sbalzi d’umore, insomma, motivi tali per cui l’anziano non vuole uscire di casa. Inoltre ci sono casi in cui la salute del paziente è davvero cagionevole, magari perché convalescente dopo un’influenza, quindi anche la minima corrente d’aria può essere un alto fattore di rischio. Insomma, in tutti questi casi la soluzione migliore è il servizio di radiografie a domicilio, vediamo come funziona.

Come funziona il servizio

Fino a qualche anno fa poter fare una radiografia a domicilio era praticamente impensabile. Oggi, fortunatamente, le cose non stanno più così e grazie alle nuove tecnologie e a sofisticati macchinari, è possibile effettuare anche questi particolari esami diagnostici senza muoversi da casa. Per richiedere l’esame è sufficiente contattare la nostra guardia medica che invierà al domicilio segnalato il tecnico radiologo e il suo staff. La guardia medica è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni, per cui la comodità del servizio sta proprio nel fatto i cui non si dovrà attendere ore e ore seduto in una sala d’aspetto.

Il professionista richiesto arriverà direttamente al domicilio con tutti i macchinari necessari per questa prestazione. I medici a domicilio sono tutti medici laureati e abilitati, tecnici e professionisti che hanno prestato servizio anche nelle strutture pubbliche. Questo servizio, a pagamento, si affianca a quello offerto dal Sistema Sanitario Nazionale che, purtroppo, è sempre più congestionato viste le numerose richieste e non riesce a smaltire la domanda in tempi sufficientemente brevi.

Anche il nostro servizio di radiografie a domicilio, attualmente, si attiene al principio di ALARA, ovvero il principio per il quale si deve ricevere la più bassa quantità di radiazioni possibili. I limiti imposti da questo principio si misurano in base a rischi ritenuti accettabili, rischi che, ovviamente, non sono costanti ma variano a seconda del paziente e della sua patologia.