Radiografie a domicilio, quando non puoi uscire viene il medico da te

radiografie a domicilio

A chi nella vita non è capitato, almeno una volta, di avere bisogno di effettuare una radiografia? Un po’ a tutti, anche solo per dissipare qualche dubbio in caso di caduta traumatica. Si tratta di un esame diagnostico semplice, non invasivo, oggi sempre più sicuro grazie alle nuove tecnologie e al principio di ALARA che viene applicato ormai sempre più spesso, ovvero il principio secondo cui una radiografia deve essere effettuata col minor numero di emissione di radiazioni possibile. Tuttavia delle volte recarsi dal radiologo, perfino da quelli privati o convenzionati, è impossibile.

Quando non posso andare dal radiologo

I motivi per cui non ci si può sostare e andare da un radiologo possono essere diversi, capita molto spesso, per esempio, che portare una persona anziana dal radiologo diventi una vera impresa, ma anche nel caso di neonati o bambini piccoli la cosa può essere complicata. Senza cercare questi casi però, può capitare anche che ci si trovi in una città diversa dalla propria, magari per lavoro o per una vacanza, e si abbia bisogno di effettuare una radiografia.

Vediamo l’esempio di un professionista che si trovi a Roma per lavoro e che, inavvertitamente, abbia un trauma, magari per una caduta o, cosa molto frequente, per un tamponamento in città. In questo caso la cosa migliore da fare è accertare che non vi siano fratture, ma se non si conosce il luogo in cui ci si trova andare a fare una visita può comportare un enorme dispendio di tempo. E allora come si può risolvere una situazione del genere? Fortunatamente su Roma è disponibile un servizio di medici a domicilio che possono anche effettuare esami diagnostici di questo tipo.

Le nuove tecnologie che rivoluzionano le visite diagnostiche

Grazie alle nuove tecnologie, diversi esami diagnostici, come le radiografie, possono essere effettuati direttamente a casa del paziente. Nel caso su descritto, si può richiedere una radiografia a domicilio anche in hotel o sul posto di lavoro. Questo è possibile perché la strumentazione diagnostica “da viaggio” è molto leggera e compatta, ma al contempo precisa esattamente come i macchinari che si trovano negli studi medici.

Come viene effettuata una radiografia a domicilio

radiografie anzianiSi tratta di un servizio molto efficiente, infatti in caso di necessità di effettuare una radiografia a domicilio, basta contattare la guarda medica dei medici a domicilio, operativa 24 ore su 24 tutti i giorni. Verrà quindi dato un appuntamento in tempi celeri e in qualche ora, a seconda della disponibilità dei professionisti, arriverà al proprio domicilio un medico specializzato in radiografie con il suo staff tecnico e i macchinari necessari. L’esame verrà effettuato direttamente sul posto senza bisogno di andare in uno studio e il risultato sarà disponibile immediatamente. Se poi fosse necessario verranno prescritti ulteriori accertamenti o la terapia migliore per ciascun caso.

I vantaggi di questo servizio

I vantaggi del servizio di diagnostica a domicilio, in questo caso si parla di radiografie, sono evidenti. Si ha a disposizione un medico privato, laureato e abilitato alla professione e che ha esercitato anche nelle strutture pubbliche, in questo modo si effettua l’esame con macchinari altamente tecnologici e affidabili direttamente nella propria abitazione o ufficio con il minor dispendio di tempo possibile, senza attese e file negli studi medici.